Passaporto

Ultima modifica 9 maggio 2022

Descrizione

Il Passaporto ordinario è valido per tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, e può essere richiesto da tutti i cittadini italiani. I minori devono essere in possesso di passaporto individuale: non è più possibile espatriare utilizzando l’iscrizione sul passaporto dei genitori.

La validità per i maggiorenni è di 10 anni, per i minori da 0 a 3 anni è di 3 anni, per i minori dai 3 ai 18 anni è di 5 anni.

Come e costo

Occorre collegarsi al sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it

Richiedente maggiorenne senza figli minori

• n. 2 fotografie con sfondo bianco stampate su carta fotografica (non sono ammesse fotografie digitali)
  •  n. 1 marca di concessioni governative da euro 73,50
  • passaporto scaduto (solo per coloro che ne sono in possesso) o eventuale denuncia di smarrimento o furto
  • documento di riconoscimento valido
  • modulo per la richiesta di passaporto per maggiorenni

Richiedente maggiorenne coniugato o non coniugato con figli minorenni

• n. 2 fotografie con sfondo bianco stampate su carta fotografica
  • n. 1 marca di concessioni governative da euro 73,50
  • Passaporto scaduto (solo per coloro che ne sono in possesso oppure eventuale denuncia di smarrimento o furto)
  • Documento di riconoscimento valido
  • Firma dell’altro genitore sul modulo di richiesta dell’interessato oppure compilazione modulo di assenso qui riportato (con allegata fotocopia fronte/retro documento d’identità).

Richiedente divorziato o separato con figli minori di anni 18

• n. 2 fotografie formato tessera con sfondo bianco stampate su carta fotografica
  • n. 1 marca di concessioni governative da euro 73,50
  • Passaporto scaduto (solo per coloro che che ne sono in possesso)
  • Documento di riconoscimento valido
  • Assenso dell’altro genitore espresso con la compilazione del modulo qui riportato (con allegata fotocopia fronte/retro documento d’identità).
  • Nulla osta del Giudice Tutelare solamente in mancanza dell'assenso dell'altro genitore
  • Eventuale denuncia di smarrimento o furto

Il nulla osta non deve essere prodotto se il richiedente è l'unico esercente la potestà sul minore.

Richiedente minorenne

• n. 2 fotografie con sfondo bianco stampate su carta fotografica
  • ricevuta del versamento di € 42,50 per libretto passaporto (nuovo modello unificato da pagine 48) sul c/c postale N. 67422808 intestato al MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE – DIPARTIMENTO DEL TESORO causale: importo per il rilascio del passaporto elettronico (il bollettino deve essere intestato con i dati anagrafici del minore);
  • n. 1 marca di concessioni governative da € 73,50
  • Passaporto scaduto (solo per coloro che ne sono in possesso)
  • Firma dei genitori sul modello di richiesta ed eventualmente atto di assenso qui riportato (con allegata fotocopia fronte/retro documento d’identità).

Se il minore non ha compiuto 14 anni e deve espatriare con persone diverse dai genitori deve essere compilato e sottoscritto da entrambi i genitori il modulo di richiesta affido qui riportato. I genitori firmeranno obbligatoriamente davanti al funzionario comunale incaricato ad autenticarne la firma. Il modulo dovrà essere consegnato in Questura e successivamente la stessa rilascerà l’autorizzazione di affido.

Se il minore viene affidato a persone diverse dai genitori per viaggi in Italia serve solo dichiarazione dei genitori resa come autocertificazione debitamente firmata con allegata fotocopia carta d’identità in corso di validità.

Duplicato di Passaporto

E' possibile richiedere il duplicato del passaporto in corso di validità nei casi di:

• Smarrimento (occorre allegare la denuncia di smarrimento)
  • Furto (occorre allegare la denuncia di furto)
  • Esaurimento pagine (occorre Allegare il passaporto esaurito)

Sulla terzultima pagina del passaporto è stampato un apposito spazio nel quale può essere indicato dal cittadino un recapito nel caso di necessità di contatti urgenti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it)

Dove

La domanda per il rilascio o il rinnovo del passaporto, corredata della documentazione necessaria, può essere presentata:

• presso l'Ufficio Passaporti del Commissariato di P.S. di Monza Via Montevecchia (per i residente);

E’ possibile rivolgersi all’ufficio anagrafe per ritirare le informazioni , effettuare le autenticazioni previste e la prenotazione dell’appuntamento in Questura.

Dal 26 ottobre 2006 viene rilasciato solo il passaporto elettronico, ossia dotato di un microchip con i dati e la foto del titolare.

Per l’espatrio negli Stati Uniti, senza necessità di ottenere il visto consolare, è necessario possedere: passaporto elettronico, oppure passaporto con foto digitale emesso prima del 26.10.2006, oppure passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26.10.2005. Per tutti gli altri tipi è necessario il visto.

Impronte Digitali

Per i cittadini degli Stati Europei è d’obbligo avere nel documento di viaggio le impronte digitali. Pertanto ogni cittadino maggiore oltre i 12 anni (ossia al primo giorno dopo il compimento del dodicesimo anno di età) dovrà recarsi personalmente presso il Commissariato di Monza per la rilevazione delle impronte digitali previo appuntamento. (l’appuntamento potrà essere prenotato direttamente tramite internet oppure rivolgendosi all’anagrafe del comune di residenza).

La marca da bollo di € 73,50 è necessaria solamente nel caso di richiesta di nuovo passaporto. La marca da bollo vale fino alla scadenza del passaporto.

Legge 21.11.1967 n. 1185 e successive modificazioni.

Ufficio di riferimento