Elettorale

Ultima modifica 14 marzo 2022

Tessera Elettorale

Descrizione

La tessera elettorale è un documento personale da utilizzare per l’esercizio del diritto di voto, è valida per 18 consultazioni elettorali.

Come

Viene rilasciata in seguito all’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza o in seguito al compimento del 18° anno di età. Va sostituita se si cambia residenza. Se non si è ricevuta o si sono rilevate inesattezze, oppure in caso di smarrimento occorre fare segnalazione all’Ufficio Elettorale, utilizzando il relativo modulo di richiesta di emissione nuova tessera elettorale.

Gratuita

Legge 120 del 30.04.1999

Presidenti di Seggio

Descrizione

Possono iscriversi all’Albo di Presidenti di seggio gli elettori del Comune di Carate Brianza, in possesso del titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado. Sono esclusi:

a) coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;

b) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

c) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;

d) i medici provinciali, gli Ufficiali sanitari e i medici condotti;

e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

E’ necessario presentare:

La domanda di iscrizione (o di eventuale cancellazione) deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

Legge 53 del 21/03/1990

Scrutatori Volontari

Descrizione

Possono iscriversi all’Albo degli scrutatori volontari gli elettori del Comune di Carate Brianza che abbiano assolto l’obbligo scolastico. Sono esclusi:

a) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;

c) i medici provinciali, gli Ufficiali sanitari e i medici condotti;

d) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Occorre presentare:

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno.
La domanda di cancellazione deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno.

Legge 95 del 08.03.1989

Giudici Popolari

Descrizione

I giudici popolari vengono nominati nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise di Appello per comporre le giurie popolari.

Come

Le istanze di iscrizione possono essere effettuate entro il 31 luglio di ogni anno dispari all’Ufficio Elettorale.

Possono iscriversi gli elettori del Comune di Carate Brianza in età compresa tra i 30 e 65 anni in possesso della licenza di scuola media secondaria di I° grado (media inferiore) per le Corti d’Assise, o il diploma di scuola secondaria di II° grado (scuola superiore) per le Corti d’Assise d’appello.

Sono esclusi dall’iscrizione:

a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;

b) gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche, se non dipende dallo Stato in attività di servizio;

c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Occorre produrre:

Legge 10/04/1951 n. 287

Certificato di iscrizione alle liste elettorali

Descrizione

Attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, iscrizione anagrafica per trasferimento di residenza da altro Comune, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).

Per i cittadini stranieri appartenenti alla comunità europea l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta. Può essere autocertificato.

T.U. 223/1967
Attestazione di dati matricolari per la leva militare

Descrizione

E’ un documento che contiene informazioni sul servizio militare prestato.

Come

Per richiedere questo documento presentarsi presso l’Ufficio Leva del Comune con un documento di identità ed eventuali dati matricolari in possesso.

Gratuita.

Ufficio di Riferimento