Codice fiscale

Ultima modifica 14 marzo 2022

Descrizione

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. L'unico valido è quello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. Nessun soggetto esterno quindi è autorizzato a produrre programmi per il calcolo o la stampa del codice.

Come

Il Comune rilascia il codice fiscale solo per i neonati residenti a Carate Brianza. I genitori devono recarsi allo Sportello di Stato Civile, con:

• documento d'identità valido
  • certificato di nascita rilasciato dal nostro ufficio di Stato civile o dall'Ospedale.

In genere il rilascio del codice fiscale viene attribuito al neonato in fase di registrazione dichiarazione di nascita.

Per i neonati e per tutti i cittadini che ne hanno bisogno si può andare direttamente all'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento (per gli stranieri, occorre passaporto e il permesso di soggiorno). Per i neonati basta il certificato di nascita (che si ottiene presso l'Ufficio di Stato civile del Comune) o la relativa autocertificazione del genitore.

Per i residenti all’estero può essere rilasciato dai consolati.

Stranieri

Per notizie circa il rilascio del codice fiscale per i cittadini extracomunitari vi rimandiamo alla pagina del sito https://stranieriinitalia.it

Dove

Agenzia delle Entrate di Desio via Carlo Porta 29 , tel. 0362 48081, fax 0362 4808208