Autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione)

Ultima modifica 14 marzo 2022

Descrizione

L’autocertificazione è una dichiarazione con la quale il cittadino attesta alcuni dei suoi dati personali, della sua situazione reale, e sostituisce le tradizionali certificazioni amministrative. Ricordiamo inoltre che: dal 1° gennaio 2012, a norma dell’art. 15 Legge 12/11/2011 n. 183, i certificati hanno validità solo nei rapporti tra privati; le Pubbliche Amministrazioni non possono più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre P.A

E’ quindi necessario avvalersi dell’autocertificazione!

L'Amministrazione Pubblica può accertare la veridicità di quanto dichiarato; le dichiarazioni mendaci sono punibili ai sensi del codice penale.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Questi sono i certificati che possono essere sostituiti dall'autocertificazione:

  • Nascita, data e luogo, residenza, cittadinanza
  • Godimento diritti politici
  • Stato civile (libero, coniugato)
  • Stato di famiglia
  • Esistenza in vita
  • Nascita del figlio
  • Decesso del coniuge, genitore, figlio
  • Posizione agli effetti degli obblighi militari
  • Iscrizione in elenchi della Pubblica Amministrazione
  • Titolo di studio, qualifica professionale, specializzazione
  • Esami sostenuti
  • Situazione economica e reddito
  • Codice fiscale, partita IVA
  • Stato di disoccupazione
  • Qualità di pensionato, studente, casalinga
  • Qualità di legale rappresentante, tutore, curatore
  • Iscrizione presso associazioni
  • Assenza di condanne penali
  • Qualità di vivenza a carico (essere economicamente a carico di un'altra persona)
  • Tutti i dati a conoscenza dell'interessato presenti nei registri dello stato civile

Come

L'autocertificazione deve essere resa su carta semplice, firmata in originale. Non c'è bisogno di firmare davanti all'impiegato al quale viene consegnato l'atto.
Le dichiarazioni possono essere inviate anche per posta o tramite fax.
La modulistica è scaricabile dal sito internet del Comune: www.comune.caratebrianza.mb.it - Servizi al cittadino – modulistica – servizi demografici – autocertificazione.

Costo

Gratuito

Normativa

D.P.R. n. 445 del 28.12.2000

Modulo dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Ufficio di riferimento


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy