Carta d'Identità

Ultima modifica 20 febbraio 2024

Descrizione

La carta d’identità è un documento valido per l'identificazione e per l'espatrio nei Paesi della Comunità Europea ed in alcuni altri.
Viene rilasciata ai cittadini italiani e stranieri, residenti o presenti (previo nulla-osta del Comune di residenza) ed ha la seguente validità:

• minori da 0 a 3 anni: per 3 anni
  • minori da 3 anni compiuti ai 18 anni: per 5 anni
  • maggiorenni (dai 18 anni compiuti): per 10 anni

A seguito del D.L. 9/2/2012 n. 5 convertito in Legge 4/4/2012 n. 35 la scadenza della carta d’identità viene posticipata fino alla data successiva corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare.

Per gli stranieri il documento non è valido per l'espatrio.

Per chi non può recarsi in Municipio per motivi di salute, un funzionario passerà presso l'abitazione o struttura ospedaliera/istituto/casa di riposo per la firma del documento previo appuntamento.

Per i minorenni viene richiesta la firma dei genitori; i minori di 12 anni non firmano il documento.

Il documento si può rinnovare nei sei mesi precedenti, non vengono riportate variazioni di indirizzo o di residenza, per le variazioni di dati personali (cognome, nome, data di nascita e luogo di nascita, cittadinanza) viene rilasciato un nuovo documento.

I minori di 14 anni debbono espatriare accompagnati dai genitori.( è preferibile quindi premunirsi di un estratto dell’atto di nascita del minore con paternità e maternità, a prova del loro status rispetto al minore). (solo per coloro che non hanno apposto sulla carta d’identità il timbro con l’indicazione dei genitori).

Nel caso i minori, fino al 14° anno cmpiuto, che vanno all’estero accompagnati da una terza persona, oltre la carta d'identità devono essere muniti di un documento di affido da parte dei genitori, timbrato dalla Questura competente scaricabile dal sito del Comune oppure reperibile presso l’ufficio Anagrafe.

Che cosa serve

Minori tra 0 e 18 anni:

• 3 fotografie
  • firma di richiesta / assenso dei genitori o di chi esercita la patria potestà
  • Eventuale documento scaduto

Maggiorenni:

• Carta d'identità scaduta
  • Eventuale documento scaduto

I cittadini stranieri devono presentare passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità.

Smarrimento o furto

• Copia della denuncia alle autorità competenti

Tempi

Le richieste vengono evase immediatamente. La firma a domicilio viene eseguita di norma entro dieci giorni dalla richiesta. Per i non residenti il tempo di rilascio è condizionato dal ricevimento dell'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza.

Nuovi documenti e rinnovi: € 5,25
Duplicati: € 11,25

Da corrispondere in contanti il giorno dell'appuntamento

Atto Assenso Carta d’Identità per espatrio di genitori con prole minore.

Normativa

D.Lgs. 112/2008 - D.Lgs. 70/2011 – D.Lgs. 112/2008 - L. 133/2008 - L. 4/4/2012 n. 35

Ufficio di riferimento