Unione Civile

Ultima modifica 25 febbraio 2020

Descrizione

Costituzione di un’unione civile tra persone dello stesso sesso.

Come

All’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno delle due persone da unire civilmente, previa richiesta di appuntamento

n. 1 marca da bollo da € 16,00.

Normativa

Legge 20 maggio 2016 n. 76.

Costituzione dell’unione civile

Descrizione

Possono costituire unione civile persone dello stesso sesso, maggiorenni e di stato libero.

Cosa occorre

Due testimoni muniti di documento in corso di validità.
Copia del processo verbale per la richiesta di costituzione di unione civile tra persone dello stesso sesso.
Per costituire l’unione civile in altro Comune diverso da quello in cui è stata presentata la richiesta di costituzione unione civile è necessario richiedere la delega.

Come

Occorre fissare appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile.
La separazione dei beni, si costituisce all'atto della costituzione dell’unione civile, per mezzo di una esplicita dichiarazione che viene annotata nell’atto.

Dove e costo

La costituzione dell’unione civile può avvenire:

• in Sala Consiliare a titolo gratuito;
  • in Villa Cusani previo pagamento di tariffa pari a € 200,00.= per i residenti, ed € 300,00.=per i non residenti.

La richiesta delle sale ( il modulo è reperibile anche all’URP e scaricabile dal sito: Comune di Carate Brianza - Modulistica – Servizi Demografici – richiesta utilizzo sale per matrimonio civile/unione civile) deve essere consegnata all’Ufficio di Stato Civile.

Certificato di costituzione dell’ unione civile

Il certificato contiene i dati riportati sui registri dello stato civile relativi alla costituzione dell’unione civile e va richiesto al comune dove l’atto si è formato.
Separazione e divorzio innanzi all’Ufficiale dello stato civile

Descrizione

Possono chiedere la firma dell’accordo di separazione e/o divorzio di fronte all’Ufficiale dello stato civile del Comune di matrimonio e/o di residenza di uno dei 2 coniugi coloro che si trovano in queste condizioni:

• separazione e/o divorzio consensuale in assenza di figli minorenni, maggiorenni incapaci,maggiorenni portatori di handicap grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, maggiorenni non economicamente autosufficienti;
  • assenza di patti di trasferimento patrimoniale.

La firma dell’accordo si effettua su appuntamento; solo dopo la conferma (che deve avvenire dopo almeno trenta giorni) lo stesso risulterà efficace.

Come

Compilazione di autocertificazione attestante le condizioni previste dalla normativa di riferimento da parte di entrambi i coniugi nel comune di matrimonio o di residenza di uno dei 2 coniugi.

Dove e costo

Ufficio di stato civile - via C. Battisti, 2 - Palazzo Nuovo
Il costo è di € 16.00

Normativa

Decreto Legge 12 settembre 2014 n. 132 convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014 n. 162.

Ufficio di riferimento