Matrimonio

Ultima modifica 25 febbraio 2020

Pubblicazioni di Matrimonio

Descrizione

Consistono nell'affissione all’albo pretorio on line del Comune di residenza dei due sposi, per otto giorni consecutivi, di un atto riportante i dati anagrafici di entrambi, per permettere a coloro che siano a conoscenza i eventuali impedimenti al matrimonio, di farne opposizione.
Le pubblicazioni costituiscono il requisito indispensabile per il matrimonio.

Come

All’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due futuri sposi, previa richiesta di appuntamento

Costo

n. 1 marca da bollo da € 16,00 (n. 2 marche se gli sposi sono residenti in 2 comuni diversi).

DPR 396/2000 – Codice Civile

Celebrazione del Matrimonio

Descrizione

Possono sposarsi i cittadini maggiorenni di stato libero

Cosa occorre

Certificato dell'avvenuta pubblicazione.
Due testimoni muniti di documento in corso di validità.
Per il rito religioso occorre anche prendere accordi con la Parrocchia di competenza

Come

Occorre fissare appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile.

La separazione dei beni, si costituisce all'atto della celebrazione del matrimonio, per mezzo di una esplicita dichiarazione che viene annotata in margine all'atto di matrimonio.

Dove e costo

La celebrazione può avvenire:

• in Sala Consiliare a titolo gratuito;
  • in Villa Cusani previo pagamento di tariffa pari a € 200,00.= per i residenti, ed € 300,00.= per i non residenti.

La richiesta delle sale ( il modulo è reperibile anche all’URP e scaricabile dal sito: Comune di Carate Brianza - Modulistica – Servizi Demografici – richiesta utilizzo sale per matrimonio civile) deve essere consegnata all’Ufficio di Stato Civile.

Certificati di matrimonio

Il certificato di matrimonio contiene i dati riportati sui registri dello stato civile relativi al matrimonio.
Copia integrale dell'atto di matrimonio
È una fotocopia dell'atto di matrimonio contenuto nei registri di Stato civile.
Estratto di matrimonio
Riporta i dati completi riportati sui registri dello stato civile relativi al matrimonio

Come

Possono richiederli coloro che si sono sposati nel Comune Carate B.za o coloro che erano residenti in Carate Brianza alla data di celebrazione del matrimonio.
Personalmente allo sportello – per posta o fax – via telematica seguendo le indicazioni di pag. 36.

Costo

I certificati sono gratuiti