TOSAP - Tassa Occupazione spazi e aree pubbliche

Ultima modifica 1 febbraio 2022

Descrizione

La tassa per l’occupazione di suolo pubblico è dovuta per l’occupazione degli spazi e aree pubbliche (sia in soprasuolo che in sottosuolo) che appartengono al demanio/patrimonio indisponibile del Comune o di altro ente pubblico o su aree private sulle quali sia costituita una servitù di pubblico passaggio.

Per occupare il suolo pubblico è necessario richiedere un'autorizzazione o concessione al Comune, anche nel caso in cui l’occupazione sia, per legge, esente dal tributo.

La TOSAP è la tassa dovuta da chi occupa il suolo o aree pubbliche, a qualsiasi titolo, anche temporaneamente.

Le occupazioni di aree pubbliche per le quali è dovuta la TOSAP possono essere:

• permanenti quando hanno carattere stabile con durata non inferiore all’anno;
  • temporanee quando hanno durata inferiore all’anno (es: traslochi, banchetti, lavori, ecc.).

Il Settore Edilizia-Urbanistica, Ufficio Commercio, segue e rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico, sia temporanee sia permanenti, esclusivamente pertinenti il mercato settimanale o posteggi esterni, le manifestazioni e gli eventi con presenza di attività commerciali.

L’Ufficio Tributi segue l’iter per il pagamento della tassa permanente dovuta.

Il Settore Polizia Locale gestiste e rilascia le autorizzazioni per l’occupazione temporanea ad esclusione di quelle a carattere commerciale sopra citate.

Come

Occupazione temporanea di suolo pubblico: la richiesta deve essere presentata compilando il modulo qui reperibile, oppure presso l’URP o presso il Comando di Polizia Locale.

Il contribuente dovrà provvedere al pagamento della T.O.S.A.P. mediante bollettino postale:

• c/c n. 52812203
  • intestato a: "Comune di Carate Brianza Comando Polizia Locale Servizio Tesoreria"
  • causale: Occupazione spazi ed aree pubbliche in (specificando luogo e periodo).

Occupazione permanente di suolo pubblico: l’Ufficio Tributi provvede all’invio al domicilio indicato dal contribuente dell’avviso di pagamento corredato dal bollettino di conto corrente postale precompilato.

Normativa di riferimento

Regolamento per le occupazioni di spazi e aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa

Con deliberazione n. 217 del 29.11.2019 la Giunta Comunale ha approvato la conferma per l’anno 2020 delle tariffe TOSAP già vigenti nell’anno 2019.

Con deliberazioni n.43 del 23.03.2020 e n.50 del 17.04.2020, la Giunta Comunale, in tale situazione di emergenza sanitaria, ha deliberato, tra le altre, le seguenti misure straordinarie:

• sospensione della TOSAP per tutti gli esercizi commerciali a far data dal 08.03 e fino al 03.05.2020.
  • TOSAP per tutti gli esercizi commerciali – scadenza prorogata al 31.05.2020.
  • sospensione della TOSAP per il mercato comunale a far data dal 13.03 e fino al 03.05.2020.

Ufficio di riferimento