Passi carrai

Ultima modifica 16 aprile 2020

Descrizione

Si definisce passo carraio (o carrabile ), un qualsiasi sbocco di un’area privata su un’area di pubblico passaggio.
Il Codice della Strada prevede che i passi carrabili debbano essere autorizzati dal Comune e segnalati con un apposito cartello. Per questo i cittadini che intendono mantenere in uso il loro passo carrabile devono richiedere l’autorizzazione, pena l’applicazione delle sanzioni previste dal codice della strada e l’utilizzabilità dell’accesso medesimo.
Per l’apertura di un nuovo paso carraio si deve richiedere l’attribuzione del numero civico all’Ufficio Edilizia Privata, previa presentazione di idonea pratica edilizia.

Come

La richiesta, qui scaricabile, deve essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune. Gli Uffici interessati, provvederanno poi, ciascuno per quanto di competenza, al rilascio dell’autorizzazione all’apertura del passo carrabile e di quella relativa alla posa della segnaletica che dovrà essere installata a spese e cura dell’interessato.
La richiesta deve essere presentata, corredata di una Marca da Bollo da € 16.00.

Polizia Locale
Edilizia Privata

D.Lgs. 2185/92 e 46 Reg. 495/92, Codice della Strada.

Ufficio di riferimento