TARI - Tassa sui rifiuti

Ultima modifica 22 febbraio 2024

Descrizione

La TARI - TAssa sui RIfiuti, istituita con Legge 27.12.2013 n.147 quale componente IUC, è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc.), occupi o detenga locali e/o aree, coperte o scoperte, a qualsiasi uso adibite nel territorio comunale.

Rappresenta il corrispettivo per il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati.

Con decorrenza dall’01.01.2014, ha sostituito il tributo sui rifiuti e sui servizi - TARES.

Il Comune, nei limiti previsti dalla legge, definisce con propri provvedimenti le norme per l’applicazione del tributo nonché le relative tariffe.

Come e quando

La tassa sui rifiuti è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare.

Sono previste riduzioni della TARI per particolari tipologie di utenze individuate dal vigente Regolamento Comunale. Per poter usufruire di tali riduzioni è necessario presentare all’Ufficio Tributi apposita certificazione che attesti la presenza dei requisiti previsti dal Regolamento Comunale.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Per l’anno 2024 la TARI viene riscossa in due rate:

• ACCONTO 15 luglio 2024;
  • SALDO 31 ottobre 2024;
  • UNICA SOLUZIONE 15 luglio 2024.

Il Comune di Carate Brianza invierà ai contribuenti gli avvisi di pagamento con allegato modello F24 della Tassa sui Rifiuti (TARI). Il versamento della TARI deve essere effettuato utilizzando il modello F24 trasmesso.

DICHIARAZIONE TARI:

Entro 90 giorni dalla data di inizio dell’occupazione o detenzione dell’immobile, nonché variazione dell'intestazione, della superficie o utilizzo, occorre presentare la denuncia di occupazione o detenzione usando apposito modulo qui scaricabile, oppure reperibile presso l’URP o l’Ufficio Tributi.

Ogni variazione di superficie o di utilizzo dell’immobile dovrà essere denunciato con apposito modulo qui scaricabile, oppure reperibile presso l’URP o l’Ufficio Tributi.

La cessazione deve essere comunicata con apposita dichiarazione all’Ufficio Tributi, non avviene in automatico con il cambio di residenza.

Le dichiarazioni di inizio, variazione o cessazione di occupazione, sottoscritte dal dichiarante, dovranno essere presentate direttamente agli uffici comunali, spedite per posta raccomandata con avviso di ricevimento A.R., inviate in via telematica con posta elettronica certificata PEC.

Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare l'Area Tematica "Rifiuti trasparenza - TARI"

Ufficio di riferimento