Sportello Tematiche Immigrazione e Stranieri - Supporto al Lavoro di Cura - Ce.S.I.S

Ultima modifica 13 aprile 2020

Lo Sportello Centro Immigrati Stranieri ( Ce.S.I.S. ) - Sportello Badanti è un progetto distrettuale che offre uno sportello informativo e uno sportello badanti che garantiscono azioni informative e divulgative sul territorio riguardo la normativa sulla problematica immigratoria.

Presso lo sportello, ubicato nel Palazzo Comunale nuovo piano terra il Lunedì dalle 13.30 alle 18.00, è inoltre possibile accedere al servizio di invio telematico delle istanze di rilascio e rinnovo del permesso e carta di soggiono.

Lo Sportello Tematiche Immigrazione e Supporto al Lavoro di Cura è un progetto distrettuale e coinvolge i 13 comuni dell’Ambito di Carate Brianza. La finalità del progetto è di assicurare agli extracomunitari e ad altri soggetti in contatto con la realtà dell’immigrazione un punto di riferimento, orientamento, consultazione e aggiornamento, creando le condizioni necessarie all’integrazione sociale e culturale della popolazione straniera.

Sono attivi i seguenti interventi: sportello informativo e sportello badanti, che garantiscono azioni informative e divulgative sul territorio riguardo la normativa sulla problematica immigratoria.

Presso gli sportelli è possibile accedere al servizio di invio telematico, per le istanze di rilascio/rinnovo del permesso/carta di soggiorno.

Come

E’ necessario rivolgersi allo sportello nei giorni e orari indicati.

Le prestazione offerte sono gratuite.

Sportello Stranieri
Via C. Battisti, 2 - Palazzo Comunale piano terra
Orario: Lunedì dalle 13.30 alle 18.00
Tel. 0362 987373 Fax 0362 987205
e-mail: servizi.sociali@comune.caratebrianza.mb.it

Ufficio di riferimento

Comunicazione di Ospitalità /Alloggio/Assunzione/Cessione di Immobile a straniero/Apolide

Descrizione

Se si ospita, si assume o si cede un immobile ad uno straniero occorre darne comunicazione.

Come

Le comunicazioni, il cui modulo è scaricabile dal sito istituzionale del Comune nella sezione modulistica della Polizia Locale – Comunicazione di ospitalità di stranieri, o richiederlo direttamente alla Polizia Locale o all’Urp, deve essere consegnato entro 48 ore dall’inizio dell’ospitalità e deve essere redatto in cinque copie.

Ogni copia della comunicazione deve contenere le fotocopie dei documenti d’identità (carta d’identità e/o passaporto e/o permesso di soggiorno) dei soggetti indicati nel modulo (dichiarante ed ospitato), ad esse devono essere allegati i documenti originali. Va compilato un modulo per ogni persona ospitata, devono essere inseriti i dati catastali dell’immobile.

La comunicazione va consegnata alla Polizia Locale.

Legge 189/2002

Certificato di idoneità alloggiativa

Descrizione

Il certificato di idoneità alloggiativa è rilasciato per le pratiche di ricongiungimento familiare, per le prestazioni di garanzia lavorative e per il rilascio del permesso di Soggiorno a tempo determinato per i cittadini extracomunitari.

Per il rilascio di permesso di soggiorno a tempo indeterminato il predetto certificato deve essere richiesto all’ATS (Azienda di tutela della Salute della Brianza) – sede di Monza.

Come

La richiesta è scaricabile dal sito istituzionale del Comune nella sezione Modulistica dell'Edilizia Privata – Richiesta Attestazione Idoneità Alloggiativa, oppure reperibile direttamente presso l’Ufficio Edilizia Privata o l’Ufficio Urp e deve essere presentata completa degli allegati indicati sul modulo nonchè del documento di identità del richiedente.

Settore Tecnico - Ufficio Edilizia Privata per informazioni.
Ufficio Relazioni con il Pubblico - per consegna della richiesta.

Gratuito.

Legge 40 del 6.03.1998.