La Biblioteca Civica “Germano Nobili”

Ultima modifica 24 febbraio 2020

La Biblioteca Civica “Germano Nobili” è situata all’interno del Parco di Villa Cusani Confalonieri ed occupa un’ala della villa stessa.
La Biblioteca  è una istituzione culturale multimediale, aperta a tutti i cittadini, con il compito di garantire un accesso libero e paritario all’informazione e alla conoscenza attraverso libri, giornali, riviste, DVD video, CD audio; la Biblioteca Comunale “Germano Nobili” dispone di  circa 42992 volumi, di 1.753 DVD, 170 CD musicali, di 5 quotidiani nazionali, 2 periodici di informazione locale e di 9 periodici di informazione generale.

La Biblioteca non ha compiti di conservazione.

I servizi disponibili sono:

• Lettura e consultazione in sede – tutto il materiale presente in sede
  • Prestito materiali presenti in biblioteca
  • Prestito tra le Biblioteche del Sistema BRIANZABIBLIOTECHE
  • Prestito interbibliotecario nazionale
  • Assistenza e Consulenza all’utente
  • Informazioni di comunità
  • Fotocopie
  • Servizi on-line e Wifi
  • Sezione prima infanzia
  • Sezione bambini e ragazzi
  • Servizi adulti
  • Attività di promozione della lettura e dei servizi

Il catalogo on line è accessibile anche da casa al sito www.brianzabiblioteche.it
Accedendo tramite password all’area personale del sito è possibile visualizzare la propria situazione prestiti e procedere al rinnovo dei libri in scadenza.
Sul sito sono inoltre disponibili gratuitamente risorse digitali on-line: quotidiani e riviste, audiolibri, e-book, banche dati, musica e film.
Presso la Biblioteca vengono organizzati incontri di promozione della lettura e della Biblioteca rivolti alle varie fasce di età e, per i più piccoli, letture di fiabe e spettacoli di animazione. La partecipazione agli incontri è gratuita.

La Biblioteca Civica “Germano Nobili” di Carate Brianza fa parte di BrianzaBiblioteche, un sistema bibliotecario intercomunale che garantisce la disponibilità di un patrimonio di ca 1.300.000 documenti ad ogni iscritto

Ufficio di riferimento