Ordinanza del Ministro della Salute su discoteche, sale da ballo e mascherine.

Pubblicato il 17 agosto 2020 • Coronavirus

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo il confronto con i Presidenti di Regione, ha emanato una nuova ordinanza con la quale ha disposto alcune misure che saranno in vigore da oggi 17 agosto al 7 settembre. Di seguito i provvedimenti adottati:

1. è fatto obbligo dalle 18:00 alle 6:00 di usare protezioni per le vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale;

2. sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati all’aperto o al chiuso.

Ricordo inoltre che come previsto da Ordinanza regionale n. 597 del 15 agosto, i soggetti residenti o domiciliati, anche temporaneamente, in Lombardia che fanno ingresso nel territorio regionale e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, in luogo dell’isolamento fiduciario, devono, in attesa di sottoporsi al test presso l’agenzia di tutela della salute di riferimento, attenersi all’osservanza rigorosa delle misure igienico-sanitarie di cui all’allegato 19 del DPCM 7 agosto 2020 con particolare riguardo all’uso delle mascherine in tutti i contatti sociali, nonché alla limitazione allo stretto indispensabile degli spostamenti, con particolare riguardo a comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, utilizzando preferibilmente un mezzo proprio.

Vi allego in seguito il vademecum dell’ATS Brianza contenente la procedura da seguire in caso di rientro da Croazia, Grecia, Malta e Spagna.

Mi appello come sempre al vostro buonsenso, chiedendovi la massima responsabilità nei comportamenti, evitando assembramenti e ottemperando alle nuove disposizioni governative e regionali.

Il Vostro Sindaco

Clicca qui per il testo dell'Ordinanza;

Clicca qui per la comunicazione di ATS Brianza.