Aggiornamento COVID-19 3 Maggio ore 19.30

Pubblicato il 4 maggio 2020 • Coronavirus

Cari Concittadini,
come sempre vi sottopongo l'aggiornamento appena inviato dalla Prefettura e dall’ATS.
Sono 87 i Caratesi risultati positivi al Covid-19, di cui 9 ospitati alla Residenza “Il Parco”. Rispetto al totale, 15 sono stati dimessi dagli ospedali in cui erano ricoverati e stanno proseguendo la convalescenza in isolamento domiciliare, in attesa della completa guarigione. Le persone in sorveglianza attiva, ad ora, sono dunque 25.

Purtroppo devo comunicarvi che altre due persone hanno perso la loro battaglia contro il virus. Ancora una volta la nostra Comunità si stringe attorno alle loro famiglie. Un grande abbraccio a Dario, Alessandro e Gabriele per la loro grande perdita.

Complessivamente il numero dei decessi sale così a 13.

Occorre ripartire.Tra poche ore inizierà infatti la Fase 2. Ci stiamo organizzando per gestire al meglio questo delicato passaggio. Teniamo bene a mente che l’emergenza non è finita, quindi non si tratta di un “liberi tutti”, ma di una lenta ripartenza dove serve ancor più, essere prudenti ed agire in SICUREZZA!

Da domani potrete andare a trovare i vostri parenti, acquistare fiori e piante, cibo d’asporto e libri, oltre a poter prenotare i servizi di toelettatura per i vostri amici animali.

Potrete anche svolgere attività fisica all’aperto senza alcun limite dei 200 metri dalla propria abitazione. Ma anche passeggiare al parco coi bambini.

Mi appello come sempre al vostro buonsenso e Vi chiedo la massima responsabilità nei comportamenti, indossando sempre la mascherina, evitando assembramenti e mantenendo sempre il distanziamento sociale.

Il Governo e Regione Lombardia hanno pubblicato le FAQ per spiegare nei dettagli le nuove disposizioni. In questi link trovate le risposte alle numerose domande che mi avete posto nei giorni scorsi:

1. FAQ Fase 2

2. Aggiornamenti Regione Lombardia

Chiudo con un grande sorriso. Quello della speranza dei nostri bambini, che hanno realizzato dei bellissimi disegni sul tema “cosa mi piacerebbe fare finita l’emergenza”. Pubblico i disegni di Martina, Giulia, Edoardo con l'augurio che possano regalarvi energia per una settimana migliore.

Insieme ce la faremo,

Disegno 1