Progetto “I’m in Your shoes. Pensieri Parole Azioni e viceversa”. Percorso formativo sulla relazione genitori e figli"

Pubblicato il 15 febbraio 2024 • Sociale

L’Amministrazione Comunale propone un programma coordinato di eventi denominato “I’m in Your shoes. Pensier Parole Azioni e viceversa”.

Si tratta di un percorso formativo sulla relazione genitori e figli, sull’empatia, sull’importanza di una comunicazione efficace per prendersi cura delle relazioni famigliari.

Lo stimolo di partenza è un musical - divertente e denso di contenuti - la cui visione viene proposta ad adulti e ragazzi, che si costituisce come iniziale spunto di riflessione sulla possibilità di comunicare tra adulti e adolescenti, mettendosi gli uni nei panni degli altri, “in your shoes”, promuovendo l’empatia.

A partire da questo stimolo si propongono due serate formative e due laboratori esperienziali sul tema della relazione e comunicazione tra genitori e figli adolescenti, e sulla possibilità di tessere un filo comune, che faccia passare la comunicazione.

Il progetto è esito della collaborazione con il Servizio di Psicologia di Comunità della ASST Brianza, esperti del settore, il servizio minori e famiglie (formato dai comuni di Albiate, Besana, Briosco, Carate, Renate, Verano, Triuggio, Veduggio) e la Parrocchia Santi Ambrogio e Simpliciano. Inoltre ha trovato il supporto per la sua realizzazione della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza e dell’istituto superiore I.I.S. Leonardo Da Vinci di Carate Brianza.

L’unione di differenti realtà territoriali evidenzia una alleanza educativa che si ritiene fondamentale per affrontare tematiche così importanti per i nostri giovani.

Si precisa che il progetto è rivolto a genitori e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni (terza media, prima e seconda superiore), ma ciò non preclude a tutte le famiglie interessate una partecipazione ai diversi momenti con eccezione dei laboratori dedicati ai ragazzi dove si ritiene importante lavorare con ragazzi di quella specifica fascia di età.

In allegato il calendario delle iniziative e il manifesto del musical con tutte le indicazioni per la partecipazione.

progetto I'm in Your shoes . con loghi

Crazy Friday - def.