Inclusione scolastica - Disabilità sensoriale anno scolastico 2021-2022

Pubblicato il 27 aprile 2021 • Scuola

Possono accedere agli interventi di assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico e materiale didattico speciale, gli studenti inseriti in percorsi educativi, scolastici e formativi a partire dalla scuola dell’infanzia (esclusa la sezione primavera), all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo:

residenti in Regione Lombardia:

oppure

residenti fuori Regione, ma con specifiche situazioni familiari (ad esempio: affido presso famiglie residenti in Regione Lombardia, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale designato dal Tribunale competente)

La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi on line.

Per accedere occorre autenticarsi con la tessera sanitaria CRS/TS- CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con la CIE (Carta Identità Elettronica) e con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore o dallo studente stesso, se maggiorenne, e deve essere corredata da:

- documentazione sanitaria attestante la disabilità sensoriale in corso di validità (Audiogramma, certificato di sordità, certificato/verbale ipovisione o cecità/visita oculistica);

- Diagnosi Funzionale (DF)

- verbale del Collegio di accertamento per l’individuazione dello studente disabile ai sensi del DPCM 185/2006, della DGR 3449/2006, integrata dalla DGR 2185/2011.

La documentazione sopra citata deve inoltre evidenziare la necessità di assistenza per la comunicazione.

Per gli studenti che hanno beneficiato del servizio di inclusione scolastica nel corso dell’Anno Scolastico 2020/2021 è possibile inoltrare una domanda in prosecuzione rinnovando la domanda già presente (a.s. 2020/2021) al fine di inviare una richiesta per l’alunno con disabilità sensoriale valida per l’anno scolastico 2021/2022.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili al seguente link.