Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Pubblicato il 29 novembre 2023 • Sociale

L’ Associazione genitori “ilfilolilla” ha attivato dal 15 novembre 2023 “Il Telefono Lilla” disponibile 4 giorni alla settimana nei seguenti orari:

lunedì dalle 9.00 alle 13.00,

martedì dalle 14.30 alle 18.30

giovedì dalle 9 alle ore 13,

venerdì dalle 14.30 alle 18.30

Chiamando il numero telefonico 02/89356444 tutte  le richieste di aiuto dei residenti in regione Lombardia verranno poi inviate a:

• tecnici (psicologi o psichiatri) i quali dopo un’anamnesi indicheranno che servizio serve alla persona alla quale si daranno indicazioni dei servizi del suo territorio
  • assistente sociale che indicherà come richiedere l’invalidità civile
  • dirigente scolastico che indicherà le pratiche per la scuola in ospedale e a domicilio e come gestire le assenze scolastiche durante il percorso di malattia
  • Associazione Nutrimente che dal 15 novembre accoglie nei gruppi AMA i genitori che chiameranno e che potrebbero inserirsi in gruppi di genitori dove confrontarsi con altri genitori
  • Associazione Nutrimente che dal 15 novembre ha attivato gruppi di accompagnamento alla cura per i pazienti in attesa di una presa in carico presso una struttura specializzata nella cura dei DNA/DCA.
  • Inoltre:
  • l’Associazione Ananke e ABA nel mese di febbraio 2024 e 2025 svolgerà formazione ai medici di base e pediatri di libera scelta
  • l’Associazione Ananke e ABA l da gennaio 2024 a dicembre 2025 svolgerà Interventi di prevenzione nelle scuole medie inferiori e superiori
  • la Fondazione Maria Bianca Corno svolgerà eventi di sensibilizzazione e informazione in merito ai disturbi alimentari nel periodo della settimana lilla dal 9 al 16 marzo del 2024 e 2025.

L’obiettivo è di aiutare le persone in difficoltà con disturbo alimentare e sfatare che tale malattia nasca da un capriccio, mentre è una malattia complessa che ha bisogno di interventi multidisciplinari ed anche per lunghi periodi e attualmente il sistema sanitario pubblico non copre il fabbisogno e le famiglie per fronteggiare la malattia si rivolgono ai molti servizi privati.

Tutti gli interventi vengono erogati in forma gratuita grazie al finanziamento di un Bando regionale.

Locandina approvata da regione

Allegato 988.44 KB formato png