Comunità Energetica Rinnovabile - incontro pubblico

Pubblicato il 14 marzo 2023 • Ambiente , Comune , Servizi , Territorio

Cari cittadini,

siamo lieti di invitarvi ad un incontro finalizzato ad approfondire il progetto per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile nel comune di Carate Brianza, che si terrà martedì 21 marzo 2023, alle ore 19:00, presso la Sala Consiliare del Comune.

L'incontro sarà un'occasione per discutere della creazione di una comunità energetica rinnovabile nel nostro Comune, che permetta di produrre, gestire e consumare energia in modo collaborativo e sostenibile.

La costruzione di una comunità energetica rinnovabile rappresenta un'opportunità importante per il nostro territorio, in quanto consentirebbe di ridurre l'impatto ambientale, incrementare la resilienza della comunità e aumentare la competitività del tessuto economico locale, senza dimenticare alle importanti ricadute in termini sociali. Inoltre, la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione dell'energia rappresenta una forma di coinvolgimento e di responsabilizzazione nei confronti dell'ambiente e della città stessa.

Durante l'incontro, esperti del settore energetico ci illustreranno i principi fondamentali delle comunità energetiche rinnovabili, i vantaggi e le sfide che ne possono derivare e il percorso da intraprendere al fine di realizzare una comunità energetica rinnovabile a Carate Brianza.

In particolare, si discuterà di come coinvolgere i cittadini in questo ambizioso progetto, di quali tecnologie rinnovabili utilizzare, di come organizzare la gestione dell'energia prodotta e condivisa e sostenere economicamente la sua realizzazione.

L'incontro sarà aperto a tutti i cittadini interessati a partecipare e a contribuire alla costruzione di una comunità energetica rinnovabile nel nostro Comune.

Vi aspettiamo numerosi!

Il Sindaco Luca Veggian