79° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DI PESSANO CON BORNAGO

Pubblicato il 28 febbraio 2024 • CulturaPiazza Cesare Battisti, Carate Brianza MB, Italia

Il 9 marzo 2024 ricorre il 79° anniversario dell'eccidio di Pessano con Bornago, dove sette partigiani della Brianza vennero trucidati dai nazifascisti.
Sette martiri, tre dei quali nostri concittadini: Dante Cesana, Claudio Cesana, Angelo Viganò.
Nella stessa data vengono ricordati anche i nostri concittadini Andrea Ronchi, Augusto Cesana,  Sergio Devani e Giovanni Cesana, vittime anch'essi della dittatura nazifascista.

Le celebrazioni si svolgeranno domenica 3 marzo 2024, con il seguente programma:

- ore 9.30 S. Messa presso la Chiesa Prepositurale SS. Ambrogio e Simpliciano
- ore 10.30 Commemorazione alla presenza delle Autorità cittadine dei Comuni di Carate Brianza e Pessano con Bornago e dei Rappresentanti dell’ANPI, in Piazza Cesare Battisti.
- Esposizione al Cippo degli elaborati realizzati dagli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Statale di Carate Brianza aderenti all’iniziativa e letture
- Arrivo al Cippo della staffetta da Pessano con Bornago, organizzata in collaborazione con l’ASD Marciacaratesi
- Corteo al Cimitero cittadino per la deposizione delle corone al Sacrario, sulla tomba dei Partigiani e deposizione di un mazzo di fiori ad opera del Sindaco sulla tomba del Partigiano tumulato nel Cimitero di Agliate.

In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà nella Sala Consiliare del Palazzo comunale nuovo.

Manifesto Martiri Caratesi 2024