Descrizione
Nel cuore del Parco di Agliate, tra il sussurro degli alberi e lo scorrere del fiume, prende vita una performance teatrale immersiva tutta al femminile, dove musica dal vivo e danza si fondono in un crescendo di poesia e suggestione.
Dalla vegetazione emergono tre figure misteriose, antiche e dimenticate: le Figlie del Dio Lambro. Un tempo orgogliose custodi di purezza, armonia ed equilibrio, oggi sono divinità decadute che portano i segni dell'impatto umano:
- Lympha, acqua contaminata, ex dea dei ruscelli limpidi
- Silva, la sorella maggiore, foresta urbana in pensione anticipata
- Aura, la più giovane, aria smarrita tra smog e profumi artificiali
Accompagnate dalla voce onirica del Coro delle Donne Albero, dai vivaci Piccoli Satiri e dalla promessa di rinascita di Flora, le tre protagoniste racconteranno la storia di un mondo perduto... ma forse ancora recuperabile!
🎨 Mostra Interattiva & Progetto "LambrArte"
Prima dello spettacolo, lasciati guidare dagli studenti della cl. 3ª (Indirizzo Turistico) dell'I.I.S. "Europa Unita" di Lissone. All'interno del progetto LambrArte - Luci e ombre di un fiume (finanziato da Fondazione Cariplo), i ragazzi accoglieranno il pubblico con una mostra interattiva sulla Valle del Lambro per condividere, raccogliere e riscoprire insieme storie e vissuti legati al nostro territorio.
📌 INFO UTILI E ORGANIZZAZIONE
- 📍 Dove: Parco della Basilica di Agliate (presso la grotta e l’antico lavatoio)
- 🚩 Punto di ritrovo e registrazione: accoglienza a cura degli studenti presso il piazzale del Monumento degli Alpini, Via Cavour – Agliate (Carate Brianza) alle 16:30
- ⏰ Inizio spettacolo: sabato 19 settembre alle ore 17:00
- ⏱️ Durata: 60 minuti
- 🎟️ Ingresso: Gratuito con prenotazione all'indirizzo info@agliatecommunity.it
- 👟 Cosa portare: Si consigliano calzature comode e un telo (o un cuscino) per accomodarsi comodamente sul prato!
- 🌧️ In caso di maltempo: L'evento sarà recuperato domenica 27 settembre alle ore 17:00.
🎭 CREDITI
- Ideazione, testo, regia e costumi: Giovanna Gagliardini
- Musica dal vivo (arpa celtica): Valentina Gaudiosi
- Oggetti di scena: Wilma Barzaghi, Debora Pietragalla, Giovanna Gagliardini
🔗 Scopri di più sui social e sui canali ufficiali:
A cura di
Contenuti correlati
- Università per la Terza Età - Apertura delle iscrizioni per l'anno accademico 2026/2027
- Ville Aperte in Brianza 2026
- Conferenza Echi di pietra: storie di fede e arte nella Brianza medievale e moderna
- Mostra d'arte Homines Ac Dei
- Scuola di tombolo a.s. 2026/2027 - apertura iscrizioni
- Moto Club Carate Brianza - 100 anni di storia
- Eventi E...state a Carate
- Cena in bianco in Villa Cusani e concerto della violoncellista Naomi Berrill
- Pubblicazione graduatorie provvisorie
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2026, 08:40