comune di Carate Brianza

Home

REFERENDUM CONSULTIVO del 22 OTTOBRE: Modalità di voto e controllo tessere elettorali

REFERENDUM CONSULTIVO REGIONALE DEL 22 OTTOBRE 2017

Con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 745 del 24 luglio 2017 è stato indetto per il giorno di domenica 22 Ottobre 2017 un referendum consultivo regionale per l’autonomia sul quesito:

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari d’autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”.

IL VOTO ELETTRONICO 

I seggi saranno aperti nella sola giornata di DOMENICA 22 OTTOBRE 2017, dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Il referendum si svolgerà con la modalità del VOTO ELETTRONICO; in ogni sezione saranno presenti le ‘Voting Machine’, dispositivi simili ai tablet che sostituiscono la scheda di votazione cartacea. L’apparecchio per il voto elettronico consente di visualizzare la scheda del referendum riportante il testo del quesito referendario e le relative operazioni di voto distinti in “SI”, “NO” e “SCHEDA BIANCA”. “Toccando una delle tre caselle – ha spiegato il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni - comparirà la croce con la possibilità di cambiare idea e toccare un’altra casella, poi la scritta ‘Vota’, premendo la quale sarà come aver depositato la scheda nell’urna. È previsto un sistema di sicurezza, che garantisce l’anonimato: non viene registrato il minuto in cui una persona vota, in modo che non si sappia come ha votato chi lo ha fatto in un determinato minuto”.

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INERENTE LO SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO REFERENDARIO E LE MODALITA’ DI VOTO

In considerazione degli obblighi di comunicazione previsti, Regione Lombardia ha attivato una campagna di informazione e comunicazione, consultabile nel seguente banner predisposto dalla stessa.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/referendum-autonomia

RITIRO TESSERE ELETTORALI

L’ufficio elettorale RINNOVA L’INVITO RIVOLTO A TUTTI I CITTADINI (in particolar modo ai neoelettori e ai nuovi residenti) di controllare la propria tessera elettorale e/o di provvedere al ritiro della stessa eventualmente giacente presso il medesimo ufficio.

Si rimane a disposizione per consegna, sostituzione ed emissione nuove tessere elettorali, ricordando gli orari dell’Ufficio (Nuovo Palazzo Comunale, piano terra, occorre munirsi di biglietto fornito dall’apposito erogatore nell’atrio): dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00, lunedì e mercoledì anche dalle 16.30 alle 18.00.

Tel. 0362/987.324 - Fax 0362/987.431 - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Ottobre 2017 09:45

 

nuovi banner home page

   manifestazioni eventi  suap   banner_ambito-territorialebonus gas energia

 

 

Amministrazione Trasparenza

portale del cittadino
Il Portale del Cittadino
il portale del consigliere
Il portale del Consigliere
notizie dal comune
Notizie dal Comune
Tutte le notizie amministrative

Meteo

meteo

Meteo
Le previsioni meteo della tua città in tempo reale

Numeri Utili

numeri utili

Numeri utili
Tutti i numeri utili della tua città.

Mappa interattiva

mappa interattiva

Mappa interattiva
Crea i tuoi percorsi interattivi all'interno della città.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i suoi servizi. Proseguendo nella navigazione, si accetta implicitamente il loro utilizzo Per saperne di più vai su Maggiori informazioni.

EU Cookie Directive Module Information