EMERGENZA UCRAINA: Assistenza dei profughi, raccolta beni e raccolta fondi

Pubblicato il 9 marzo 2022 • Comune

L’Amministrazione comunale, di concerto con tutte le forze politiche locali di maggioranza e minoranza e le associazioni del territorio, si sta mobilitando per aiutare il popolo ucraino e i profughi in arrivo in Italia e, in accordo con la Prefettura di Monza, per la relativa accoglienza.

Ricordiamo che in questa fase delicata è importante fornire informazioni corrette e organizzare gli aiuti in raccordo con tutto il sistema istituzionale e dell'accoglienza. Consigliamo, dunque, tutti coloro che intendessero offrire il proprio contributo ai profughi, di farlo attraverso i canali ufficiali.

Vi forniamo qui di seguito alcune prime indicazioni, in via di continui aggiornamenti, utili su come comportarsi in questo momento.

ASSISTENZA PROFUGHI

Per chi è direttamente interessato o è a conoscenza di persone arrivate dall’Ucraina è importante che ne sia segnalata la presenza sul territorio italiano per agevolare gli aiuti e raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura e le Autorità preposte. Il Comune di Carate Brianza ha messo a disposizione per le segnalazioni l’indirizzo email: emergenzaucraina@comune.caratebrianza.mb.it

Chiediamo cortesemente di compilare l’email inserendo nome, cognome, data di nascita, contatti email e telefonici, data di arrivo in Italia, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari in modo da attivare da subito la rete di supporto, se necessaria.

Dichiarazione di presenza e raccolta informazioni Consolato Generale d’Ucraina a Milano

Si informa che il Consolato Generale d’Ucraina a Milano ha comunicato di avere a sua volta avviato un processo di raccolta di informazioni attraverso la creazione di un form online compilabile dai cittadini ucraini in arrivo in Italia. Il form è accessibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwKS8wd9dFMkKd4U5Srm-63FyStAUYgFD7GgFgjlBG-SviTg/viewform.

Eventuali comunicazioni indirizzate al Consolato non sostituibili da meccanismi parzialmente automatizzati potranno essere indirizzate alla mail milanoconsolato1@gmail.com.

DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA E DISPONIBILITA’ DI ALLOGGI

Il Comune di Carate Brianza, in accordo con la Prefettura, sta mappando la disponibilità di famiglie che volontariamente ospitino i rifugiati nelle proprie case o che vogliano mettere a disposizione alloggi ed eventualmente metterli a disposizione della rete dei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) coordinati dalla Prefettura di Monza e della Brianza.

Si richiede gentilmente di inviare alla email: emergenzaucraina@comune.caratebrianza.mb.it l’eventuale disponibilità di famiglie che vogliano ospitare i rifugiati nelle proprie case indicando il numero massimo di persone ospitabili e la soluzione alloggiativa messa a disposizione con il relativo di indirizzo.

Le famiglie che avranno manifestato la disponibilità saranno ricontattate in seguito dagli uffici preposti per concordare le modalità di accoglienza.

RACCOLTA DI BENI

Date le molteplici richieste inseriamo la lista dei prodotti prioritari e le modalità di raccolta promosse in risposta delle effettive necessità e canali di invio sicuri.

COSA? (SI RACCOMANDA DI ATTENERSI AI BENI DI SEGUITO INDICATI)

• Generi alimentari a lunga conservazione:

Acqua, pasta, riso, tonno, sughi, legumi, biscotti, carne in scatola, latte, tè, caffè, zucchero.

• Prodotti per l’infanzia:

Latte in polvere, succhi, omogeneizzati, biberon, ciucci, pannolini, salviette.

• Prodotti per l’igiene personale:

Shampoo, bagnoschiuma, sapone liquido, carta igienica, assorbenti, pannoloni per adulti, detersivi per lavatrice e pulizia.

• Medicinali e materiale sanitario:

Farmaci analgesici/antidolorifici, guanti, bende, lacci emostatici, siringhe, farmaci antisettici, bisturi monouso sterile, antiustionali, kit per sutura e trattamento ferite, disinfettanti, cerotti larghi, garze con betadine, ghiaccio istantaneo, mascherine, acqua ossigenata.

• Abbigliamento e coperte (puliti e sanificati):

Abbigliamento termico, cappelli, sciarpe, guanti, capi invernali adulti e bambini, scarpe antinfortunistiche mis. 49, giacche antivento \antipioggia, coperte termiche, sacchi a pelo.

• Generi vari:

Brandine pieghevoli, materassi, cuscini, borse acqua calda.

DOVE E QUANDO

Martedì dalle 21.00 alle 23.00 c/o sede Protezione Civile Carate Brianza Via Marengo 1

Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 c/o Comune di Carate Brianza – municipio “vecchio” PT Via Battisti 1

Giovedì dalle 21.00 alle 23.00 c/o sede Protezione Civile Carate Brianza Via Marengo 1

RACCOLTA FONDI

L'Amministrazione comunale di Carate Brianza ha anche aderito alla raccolta fondi promossa dal “Gruppo Volontari della Brianza” per la gestione dell’emergenza. Le risorse raccolte saranno utilizzate per acquistare medicinali urgenti, gestire l’accoglienza, supportare iniziative e progetti delle associazioni umanitarie.

GRUPPO VOLONTARI DELLA BRIANZA

Beneficiario: Associazione Volontari della Brianza