URP
Ultima modifica 24 novembre 2021
Descrizione
L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico è:
- il luogo di incontro dei cittadini con la Pubblica Amministrazione;
- l’interlocutore privilegiato per la circolazione delle informazioni ed il rapporto con i cittadini;
- il servizio che attiva e realizza la comunicazione tra il cittadino ed il Comune;
- nato per garantire la trasparenza dell’attività del Comune, per promuovere la partecipazione e per garantire il diritto ai cittadini:
- ad essere ascoltati
- ad essere informati
- ad avere una risposta chiara e precisa
L’URP informa il cittadino in merito a:
- Servizi erogati dal Comune
- Bandi pubblici
- Concorsi pubblici
- Iniziative promosse dal Comune stesso o da enti e associazioni presenti sul territorio di Carate Brianza
- Modalità per la consultazione del Sito Istituzionale del Comune di Carate Brianza
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico assiste il cittadino nella compilazione della modulistica per accedere ai servizi comunali, rileva i bisogni dei cittadini ed il livello di soddisfazione degli stessi per i servizi erogati dal Comune.
I cittadini possono rivolgersi a questo ufficio per presentare istanze, reclami, segnalazioni e suggerimenti.
Svolge, inoltre, i seguenti servizi:
- Garantisce il diritto di accesso da parte dell’utenza alla normativa Nazionale, Regionale ed agli atti del Comune.
- Fornisce supporto nella compilazione della modulistica per ottenere assistenza legale gratuita al fine di promuovere un giudizio e per difendersi davanti al giudice da parte di chi non è in grado di sostenere le relative spese legali (gratuito patrocinio);
- Invia all’autorità competente le richieste per l’erogazione del Bonus Energia Elettrica, Bonus Gas e Bonus Idrico.
Normativa
Legge 241/1990
D.Lgs. 29/1993
Legge 150/2000
Regolamento Comunale
Dove
P.zza Battisti 1 Tel. 0362/987.409 – fax 0362/987.205
mail urp@comune.caratebrianza.mb.it
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 – lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.45.