Sostegno economico alle imprese di pubblico esercizio: esenzione TOSAP

Pubblicato il 25 maggio 2020 • Servizi

Cari Concittadini,

al fine di supportare le imprese economiche e le attività commerciali locali, in particolar modo quelle ricettive, legate alla ristorazione e in generale alla somministrazione di alimenti e bevande, la Giunta Comunale venerdì ha deliberato un importante provvedimento con l’obiettivo di sostenere l’economia locale del Territorio a fronte dell’emergenza COVID-19.

Questi gli aspetti più importanti della Delibera approvata:
- Esonero dal pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) per le imprese di pubblico esercizio autorizzate alla somministrazione di cibi e bevande nel periodo dal 1/5 al 31/10 2020;
- Concessione gratuita sino al 31 ottobre 2020, in via sperimentale, dell’occupazione di suolo pubblico comunale a coloro i quali intendono occuparlo per la prima volta;
- Estensione del suolo pubblico comunale occupato a carattere temporaneo per il posizionamento di tavoli, sedie, attrezzature e arredi, da parte dei titolari (già autorizzati) di pubblici esercizi di somministrazione di cibi e bevande;
- L’esercizio dell’attività di somministrazione su spazi ed aree pubbliche dovrà comunque concludersi entro le ore 24,00 senza produrre o diffondere musica o altra attività rumorosa.

Come Giunta abbiamo inoltre deliberato un’importante richiesta al Consiglio Comunale, che si traduce nell’abolizione della stessa TOSAP per il periodo dal 8/3 al 30/4 2020.

Al fine di valutare gli impatti sul tessuto urbano delle nuove modalità di concessione del suolo pubblico comunale, gli interessati dovranno trasmettere, unitamente all’apposita domanda che trovate qui sotto, una planimetria dell’area urbana pubblica interessata dall’intervento. Dovrà inoltre essere evidenziata l’esatta dimensione dell’area richiesta o l’estensione relativa ad un’area già in concessione, tenendo conto che la distanza tra i tavoli dovrà rispettare le Disposizioni in materia di distanziamento.

Le richieste saranno quindi valutate ed evase entro 15 giorni.

L’Assessore al Commercio,
Eleonora Frigerio.

Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta.

Modulo di richiesta