Piano per il diritto allo studio

Pubblicato il 11 novembre 2020 • Scuola

Ieri sera in Consiglio Comunale è stato approvato un nuovo Piano per il diritto allo studio. Modulato per rispondere alle necessità emerse durante la Pandemia, permetterà di garantire i servizi educativi nelle Scuole di ogni ordine, senza gravare sulle tariffe e assicurando la massima sicurezza.

Per la sua realizzazione abbiamo voluto puntare su flessibilità e attenzione alle esigenze dei nostri bambini e ragazzi. Per questo motivo verranno promossi progetti educativi funzionali, come quelli legati alla cura dell’ambiente, l’alimentazione e la sicurezza stradale. Garantiremo inoltre l’organizzazione del centro estivo, esteso ai bambini delle scuole elementari e medie.

All’interno del piano abbiamo ovviamente voluto guardare al futuro. Continueremo infatti a confrontarci con i responsabili delle scuole per l’infanzia comunali e paritarie al fine di monitorare l’evoluzione demografica e la distribuzione sociale delle famiglie che ne richiedono i servizi. E, attraverso il lavoro dell’Assessorato ai Servizi Sociali, potenzieremo il tema dell’assistenza educativa.

Siamo contenti e soddisfatti per l’approvazione di un piano che ci permette di guardare avanti nonostante il momento di difficoltà, per assicurare un futuro migliore ai nostri figli.

L’Assessore all’Istruzione,
Ian Farina