Lombardia in zona arancione

Pubblicato il 28 novembre 2020 • Coronavirus

Il Ministro Speranza ha appena firmato una nuova ordinanza con cui si dispone l’area arancione per la Regione Lombardia. In sintesi i punti che interesseranno anche la nostra Città:

- Ci si può muovere all'interno del proprio Comune dalle 5 alle 22 senza autocertificazione. Dalle 22 alle 5 scatta il «coprifuoco»: si può uscire di casa solo per comprovate esigenze e compilando l'autocertificazione.

- Resta vietato uscire dal proprio Comune. Differentemente, per ragioni di lavoro, istruzione, salute o per necessità è possibile farlo compilando l’apposita autocertificazione.

- Riaprono tutti i negozi e servizi alla persona, nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, garantendo lo scaglionamento degli ingressi e la frequente sanificazione del locale e degli spazi espositivi.

- Restano sospese le attività legate alla ristorazione. I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario. Rimane il divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.

- Didattica in presenza per le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e le scuole medie. Gli studenti di seconda e terza media tornano a seguire le lezioni in classe. Per le scuole superiori rimane attiva la didattica a distanza.

- Restano chiusi palestre, piscine, centri benessere, centri termali e musei.

- È consentito svolgere attività sportiva e motoria all’aperto ed in forma individuale anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili nel rispetto dei protocolli.

Non abbassiamo la guardia e continuiamo a mantenere un atteggiamento prudente. Ricordiamoci che è fondamentale il distanziamento e l’utilizzo della mascherina per abbassare ulteriormente il numero dei casi positivi e liberare gli ospedali.

Vi auguro un buon weekend.

Ordinanza Ufficiale