Inaugurazione otto nuovi defibrillatori

Pubblicato il 19 settembre 2020 • Servizi

L’Amministrazione Comunale ha inaugurato questa mattina in Villa Cusani otto nuovi defibrillatori che saranno posizionati in altrettanti luoghi cittadini contribuendo in modo concreto alla salute e la sicurezza di tutta la popolazione.

Il progetto “Cuore Informa®” diventa operativo con il taglio del nastro ufficiale di otto nuovi totem per i DAE.  A seguito della sottoscrizione nello scorso dicembre dell’accordo tra l’Amministrazione comunale di Carate Brianza e l’Italian Medical System di Quinzano D’Oglio (BS) è partito il progetto "Cuore Informa ®", con l’obiettivo di posizionare sul territorio caratese otto nuovi defibrillatori semiautomatici di emergenza, dispositivi di sicurezza a disposizione della salute di tutti i cittadini.

CONSEGNA DEI TOTEM ALLA CITTADINANZA
La cerimonia di inaugurazione si è svolta questa mattina in Villa Cusani. Un momento ufficiale che rappresentato la consegna dei totem alla cittadinanza, oltre ad un ringraziamento e riconoscimento verso le aziende e gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa contribuendo direttamente all’incremento del numero di DAE disponibili sul territorio comunale. I totem con i defibrillatori saranno attivi in via Marengo, in piazza IV Novembre, a Costa Lambro in via Buonarroti, ad Agliate in via Cavour, in via Firenze, in via Rivera incrocio via Moscatelli, in via Cusani angolo piazza Martiri delle Foibe e piazza Caduti della Libertà.

UNA GRANDE PARTECIPAZIONE DEL TERRITORIO
La ditta Italian Medical System in questi mesi ha operato un importante lavoro sul territorio coinvolgendo nel progetto numerose ditte cittadine. La risposta da parte delle aziende del territorio è stata molto positiva: sono una cinquantina le attività commerciali e gli imprenditori che hanno voluto contribuire al progetto arrivando alla copertura dell’acquisto di otto nuovi DAE.

“Sono soddisfatta della collaborazione che il progetto “Cuore Informa®” ha saputo creare in città. Da un lato con il territorio cittadino attraverso le aziende che hanno raccolto un importante input arrivato dall’Amministrazione comunale – ha spiegato Cristina Camesasca, Assessore alle Politiche sociali – Ma non solo. Per centrare l’obiettivo abbiamo anche assistito ad un ottimo lavoro d’equipe degli Uffici comunali sia i Servizi sociali ma anche l’Ufficio tecnico, che ringrazio per il prezioso lavoro svolto, che hanno saputo operare in sinergia realizzando un nuovo importante tassello per la nostra città e per la salute e la sicurezza dei nostri cittadini”.

Una soddisfazione condivisa nella giornata inaugurale anche dal Sindaco, Luca Veggian: “Oggi Carate Brianza è più sicura perché con otto nuovi DAE esterni e undici all’interno di scuole e strutture comunali è finalmente una città cardioprotetta”.

“Sono contento di avere portato a termine un progetto così importante per la vita dei miei cittadini e ringrazio la Bcc ma anche ogni singolo imprenditore che ha voluto essere al nostro fianco in questa iniziativa – ha continuato il Primo cittadino di Carate Brianza - E’ un piano che parte da lontano e si completa oggi con il taglio del nastro dei defibrillatori esterni. Nei mesi scorsi abbiamo coinvolto con dei corsi per l’utilizzo dei Dae e di primo soccorso non solo tutto il personale delle scuole ma anche quello comunale perché la formazione è importante e spesso permette, in caso di emergenza, di salvare una vita. E continuerà nei prossimi mesi con dei corsi aperti alla cittadinanza per tutti coloro che abitano e lavorano nelle immediate vicinanze dei nuovi DAE”.