Giorno della Memoria

Pubblicato il 27 gennaio 2021 • Cultura

Oggi si celebra in tutto il Mondo la Giornata della Memoria, in ricordo dello sterminio e soprattutto delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento.

Siamo convinti che sia un nostro dovere mantenere vivo il ricordo della tragedia per rinnovare, soprattutto alle nuove generazioni, la perenne testimonianza delle atrocità realizzate dall’uomo durante lo scorso secolo.

Per questa ragione questa mattina condividerò con Voi, sulla Pagina Facebook del nostro Comune, due importanti momenti.

Alle 10.45 interverrò alla Rassegna organizzata dalla Provincia di Monza e della Brianza “Parole di Memoria”, mentre alle 11.30 conferirò qui in Comune le Medaglie d’Onore alla Memoria ai figli di Egidio Caprotti e Lanfranco Fumagalli.

Anche se non potremo partecipare ad un momento di meditazione in presenza, l’importanza della riflessione non deve venire meno. Solo così potremo mantenere vivo il ricordo di quella atroce tragedia e delle conseguenze che ha comportato. Affinchè non succeda mai più.

L’Assessore alla Cultura,
Ian Farina