DPCM 3 novembre: le nuove misure

Pubblicato il 4 novembre 2020 • Coronavirus

È stato firmato nella notte il DPCM 3 novembre, valido da venerdì fino al 3 dicembre. Nelle Regioni caratterizzate da uno scenario di massima gravità come la Lombardia, oltre alle misure di carattere nazionale si applicano anche alcune restrizioni aggiuntive valide per 15 giorni.

SPOSTAMENTI. Vietato ogni spostamento in entrata, in uscita e all'interno del territorio, salvo che per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o di necessità ovvero per motivi di salute o per accompagnare i figli a scuola. È sempre consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza. Gli spostamenti richiedono un’autocertificazione.

COPRIFUOCO. Dalle 22.00 alle 5.00: sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze.

ATTIVITÀ.
- Sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità (li trovate nella grafica sottostante). Sono chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano dunque aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie, i parrucchieri e le lavanderie.
- Nei festivi e prefestivi chiuse le medie e grandi strutture di vendita, a eccezione di farmacie, vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.
- Sospesa l'attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio, e fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto.
- Chiusi i cinema, i teatri e sospese mostre e servizi museali.

TRASPORTI. Fortemente raccomandato non spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati. La capienza è ridotta al 50%.

ATTIVITÀ MOTORIA. Chiuse le piscine e le palestre, e sospese le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all'aperto. Sì all’attività motoria individuale, in prossimità della propria abitazione, con almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina. È consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto ed in forma individuale.

ISTRUZIONE. Attività scolastica in presenza con la mascherina per scuola dell'infanzia, elementare e prima media. Didattica a distanza per 2°, 3° media e scuole superiori.

CONCORSI. Sospensione concorsi ad esclusione di quelli per personale sanitario.

Qui trovate il DPCM completo.

In allegato l'autocertificazione.

Autocertificazione