Corso di abilitazione all'utilizzo DAE

Pubblicato il 28 gennaio 2021 • Servizi

Prende il via la fase due di #caratecittàcardioprotetta, con il corso di abilitazione all’utilizzo dei DAE aperto alla popolazione caratese.

Sono infatti aperte le iscrizioni per il corso di abilitazione all’utilizzo dei defibrillatori semi automatici e alla rianimazione cardiopolmonare di base. Il miniciclo di lezioni verrà organizzato appena le disposizioni e soprattutto le limitazioni legate ad orari, spostamenti e la possibilità di predisporre riunioni in presenza (attualmente in vigore per l’emergenza sanitaria) lo permetteranno.

IL PROGETTO #CARATECITTACARDIOPROTETTA

Lo scorso 19 settembre Villa Cusani ha ospitato l’inaugurazione di otto nuovi Dae (Defibrillatori esterni) che sono stati posizionati sul territorio comunale grazie alla sponsorizzazione di numerose ditte caratesi. Il progetto “Cuore informa®” è stato realizzato in collaborazione con la “Italian Medical System” con la quale l’Amministrazione comunale di Carate Brianza ha siglato una convenzione per la fornitura e la manutenzione dei Dae. I totem con i defibrillatori sono attivi in via Marengo, in piazza IV Novembre, a Costa Lambro in via Buonarroti, ad Agliate in via Cavour, in via Firenze, in via Rivera incrocio via Moscatelli, in via Cusani angolo piazza Martiri delle Foibe e piazza Caduti della Libertà. I Dae posizionati sulle vie e nelle piazze caratesi si aggiungono altri undici che sono attualmente attivi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, nelle palestre e nelle principali sedi comunali (Municipio, biblioteca), donati dalla Bcc di Carate Brianza, portando a diciannove i dispositivi attivi su territorio cittadino.

IL CORSO DEDICATO ALLA CITTADINANZA

Al via la seconda parte il secondo step legato al progetto #caratecittacardioprotetta. Nella convenzione è previsto, che oltre alla fornitura dei dispositivi salvavita, sia organizzato un corso di abilitazione all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e alla rianimazione cardio-polmonare di base con 28 posti riservati alla popolazione caratese. Verranno raccolte le iscrizioni al corso per l’utilizzo dei Dae fino alla copertura dei posti a disposizione, precisando che verrà favorita la partecipazione delle persone che risiedono o lavorano e operano in prossimità dei luoghi dove sono stati collocati i dispositivi salvavita. Il miniciclo di lezione ha una durata di circa cinque ore, comprensive di una parte pratica e una parte teorica, che si svolgeranno in un'unica giornata.

COME ISCRIVERSI?

Chi fosse interessato può mandare una mail al seguente indirizzo: servizi.sociali@comune.caratebrianza.mb.it indicando nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, telefono e mail e specificando l’appartenenza a gruppi e associazioni di volontariato o impiego presso una delle ditte che hanno sponsorizzato il progetto.

Per informazioni è attivo negli orari di apertura degli uffici comunali il numero 0362-987360 o scrivere alla mail servizi.sociali@comune.caratebrianza.mb.it.

CONVENZIONE CON GLI ALPINI

Nei giorni scorsi è stata inoltre siglata una convenzione con la sezione cittadina degli Alpini. Le Penne nere caratesi si sono rese disponibili al controllo dei Dae e monitoreranno periodicamente il buon funzionamento degli otto dispositivi esterni attualmente attivi sul territorio comunale e di quello presso il Palazzetto Comunale.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa con le dichiarazioni del Sindaco e dell'Assessore alle Politiche Sociali.