Contributo Protezione Famiglia di Regione Lombardia

Pubblicato il 9 aprile 2021 • Sociale

A partire dal 12 aprile alle ore 10.00 fino al 19 aprile ore 12.00 è possibile fare domanda per ottenere il contributo PROTEZIONE FAMIGLIA. È la Misura con cui Regione Lombardia sostiene le famiglie che stanno avendo difficoltà economiche dovute al perdurare della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19.

Le famiglie potranno ottenere un contributo di € 500 una tantum a fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it digitando Protezione famiglia o cliccando sul seguente link:

Per accedere occorre autenticarsi con il PIN della tessera sanitaria CRS oppure con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per accedere al contributo occorre che il richiedente, al momento della presentazione della domanda, sia in possesso dei seguenti requisiti:

• essere residente in Lombardia;
  • essere genitore di almeno un minore di 18 anni a carico e residente nel proprio nucleo famigliare;
  • avere un ISEE 2021 minore o uguale a 30.000,00 euro;
  • aver avuto una riduzione dell’attività lavorativa dimostrabile da una delle seguenti situazioni legate all’emergenza Covid, a partire dal 31 gennaio 2020:
  1. cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali (a titolo esemplificativo: cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in deroga, fondo di integrazione salariale, patti di solidarietà locale);
  2. disoccupazione a cui è seguita la dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzaro (PSP);
  3. partita IVA individuale attiva (libero professionista o ditta individuale), quale attività prevalente, e aver subìto un calo di fatturato/corrispettivi di almeno 1/3 tra 1° marzo - 31 ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. In alternativa aver attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019.

Tutti i requisiti, compresi quelli professionali, devono sussistere in capo al componente del nucleo famigliare che presenta la domanda e devono essere ancora posseduti alla data di presentazione della domanda.

Sarà accettata esclusivamente una sola domanda per nucleo famigliare.

E’ possibile consultare il sito di Regione www.bandi.regione.lombardia.it (digitando Protezione famiglia) per maggiori informazioni

Assessore Politiche Famigliari

Ian Farina