Buoni spesa emergenza covid-19 - aggiornamento 11 maggio

EROGAZIONE DI BUONI SPESA

Emergenza sanitaria Covid-19 - Applicazione Ordinanza

Dipartimento Protezione Civile n. 658/2020

Con delibera di Giunta venerdì 3 aprile 2020 il Comune di Carate Brianza ha approvato i criteri di accesso e le modalità di erogazione dei Buoni Spesa destinati ai nuclei familiari in difficoltà, in relazione alla situazione economica che si è determinata per effetto delle conseguenze dell’emergenza COVID-19.

Le risorse di cui al Fondo di Solidarietà Alimentare assegnate al Comune di Carate Brianza per € 95.136,97 saranno erogate con le seguenti modalità:

• carte prepagate da utilizzarsi presso la grande distribuzione organizzata di generi alimentari e di prima necessità;

• buoni spesa comunali utilizzabili per il rifornimento di generi alimentari e prodotti farmaceutici presso i negozi locali.

Per ottenere i buoni spesa sarà necessario compilare apposita domanda

Il riconoscimento dei buoni alimentari verrà assegnato previa verifica della sussistenza dei requisiti, anche eventualmente attraverso colloquio telefonico da parte di un assistente sociale comunale, processando le domande pervenute con periodicità settimanale, secondo l’ordine di arrivo delle stesse fino ad esaurimento fondi, sulla base degli importi definiti.

Aggiornamento:

Prosegue anche per il mese di maggio 2020 la possibilità di presentare la domanda per ottenere i buoni alimentari destinati ai nuclei famigliari in difficoltà in relazione alla situazione economica che si è determinata per effetto delle conseguenze dell’emergenza COVID-19.

Si comunica che con delibera n 57 del 08/05/2020 sono state disciplinate le modalità di proseguo di erogazione della misura fino ad esaurimento delle risorse.

Si precisa a tal proposito che sono confermati i criteri definiti con precedente deliberazione ad eccezione dell’attestazione delle entrate economiche mensili che non faranno più riferimento al mese di marzo 2020 bensì a quello di aprile 2020.

Nello specifico:

• I criteri e le modalità di erogazione dei Buoni Spesa sono i medesimi approvati con delibera di Giunta Comunale n, 49 del 3 aprile 2020;
  • Il riconoscimento dei buoni alimentari verrà assegnato previa verifica della sussistenza dei requisiti, processando le domande pervenute con periodicità settimanale, secondo l’ordine di arrivo delle stesse fino ad esaurimento fondi, sulla base degli importi definiti e assegnati al Comune di Carate tramite l’Ordinanza di Protezione Civile n. 658/2020.
  • Per ottenere i buoni spesa sarà necessario compilare l’apposito modulo di autocertificazione;
  • Nella domanda le entrate mensili da dichiarare dall' 11 maggio 2020 fanno riferimento al mese di aprile 2020 (e non più al mese di Marzo 2020).
  • possono presentare nuovamente la domanda anche i cittadini che hanno già fatto richiesta e ottenuto il beneficio il mese scorso di Aprile 2020,  purché possiedano i requisiti per l’ottenimento dello stesso.

Si conferma che, a seguito di sottoscrizione di apposita convenzione tra il comune di Carate i supermercati aderenti, i buoni spesa emessi dal comune, numerati, nominativi e non cedibili, possono essere spesi presso i negozi di quartiere di generi alimentari, farmacie aderenti e i seguenti tre supermercati: IPERAL - via marengo 1/A, CONAD - via Mascherpa 14, EUROSPIN -p.za Risorgimento 1.

Si precisa inoltre che le carte prepagate sono utilizzabili unicamente presso il supermercato cui si riferiscono (IPERAL - CONAD).

Criteri di erogazione

Domanda buoni spesa