Bando intervento economico a favore delle famiglie in difficoltà

Pubblicato il 13 dicembre 2021 • Sociale

Con determinazione del Responsabile del Settore Servizi Sociali n. 893/2021  sono stati definiti  i criteri di accesso e le modalità di erogazione di contributi destinati a misure di supporto al reddito a favore di nuclei familiari in difficoltà, in relazione alla situazione economica che si è determinata per effetto delle conseguenze dell’emergenza COVID-19.

Le risorse a disposizione che il comune di Comune di Carate Brianza destinerà al bando sono pari ad € 95.000,00.

Le misure di sostegno al redditto erogabili sono:

A) Contributo economico finalizzato al pagamento di canoni d’affitto e spese condominiali in alloggi privati,

B) Contributo economico finalizzato al pagamento di canoni d’affitto e spese condominiali in alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP),

C) Contributo economico finalizzato al pagamento del mutuo ipotecario per famiglie che hanno acquistato immobili residenziali ove è fissata la residenza del nucleo famigliare richiedente,

D) Contributo economico per stipula di nuovi contratti d’affitto (conseguenti a sfratti per morosità o emancipazione di componenti del nucleo).

Per ottenere le misure di sostegno sarà necessario compilare apposita domanda, allegando la modulistica indicata nel bando.

I contributi verranno assegnati previa verifica della sussistenza dei requisiti, anche eventualmente attraverso colloquio da parte di un assistente sociale comunale, processando le domande pervenute secondo l’ordine di arrivo delle stesse fino ad esaurimento fondi, sulla base degli importi definiti.

La domanda può essere presentata  dal 14 dicembre 2021 al 27 dicembre 2021 secondo le modalità indicate dal bando.

Le domande pervenute oltre questa data non saranno considerate valide.

Bando interventi economici straordinari-emergenza Covid 19

DOMANDA - INTERVENTI ECONOMICI (1)