Aggiornamento COVID-19 17 Maggio ore 21.00

Pubblicato il 17 maggio 2020 • Coronavirus

Cari Concittadini,

iniziamo con i dati appena inviati dalla Prefettura e dall’ATS.

Sono 141 i Caratesi risultati positivi al Covid-19, 54 in più rispetto all’ultimo aggiornamento. Questo importante aumento dei casi è dovuto all’inserimento nel file delle ospiti della RSA La Rovella. Il Direttore Sanitario, che sento quotidianamente, mi ha informato che a seguito dei tamponi effettuati, il 90% delle ospiti sono risultate positive al Coronavirus, anche se asintomatiche. Vi terrò aggiornati sull’evolversi della situazione.

Rispetto al totale, 4 cittadini sono stati dimessi dagli ospedali in cui erano ricoverati e stanno proseguendo la convalescenza in isolamento domiciliare, in attesa della completa guarigione. Le persone in sorveglianza attiva sono 21. Complessivamente ad oggi sono 13 i decessi causati dal Covid-19.

In questo aggiornamento ho trovato anche una nuova buona notizia: 62 Caratesi sono ufficialmente guariti. Le persone attualmente positive sono dunque 79.

Dopo una lunga attesa è stato pubblicato il nuovo DPCM e di conseguenza a breve potremo disporre dell’ordinanza regionale. Da domani potranno riprendere le attività di musei, ristoranti, bar, parrucchieri, estetiste e molte attività commerciali.

L’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a decorrere dal 31 maggio.

Questa sera studierò il nuovo decreto e ordinanza in modo da comunicarvi informazioni più dettagliate.

È fondamentale, in questa delicata fase di ripresa economica, continuare a mantenere tutti quei comportamenti responsabili e attenti per non vanificare i sacrifici fini ad oggi messi in atto. Ricordo che è e rimane OBBLIGATORIO l’utilizzo della mascherina, la rilevazione della temperatura di ciascun dipendente da parte del datore di lavoro e il monitoraggio della temperatura dei clienti dei ristoranti.

Buon inizio di settimana e una buona “ripresa” in SICUREZZA!

Un abbraccio,

1. Info Ristorazione