Aggiornamento albo Presidenti di seggio elettorale - Richiesta di iscrizione - Richiesta di cancellazione

Pubblicato il 30 settembre 2021 • Elettorale

Per svolgere l'incarico di Presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad uno speciale Albo.
I requisiti per potersi iscrivere sono:

• essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Alcune professioni non sono compatibili con l’incarico. Non possono fare parte dell’Albo:

• i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
  • i segretari comunali;
  • i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La nomina a Presidente di seggio, con l’indicazione della sezione in cui sarà svolto l’incarico, è effettuata dalla Corte d’Appello.

La richiesta, in carta semplice, deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
Le iscrizioni e le cancellazioni per il Presidente vanno restituite all'ufficio elettorale entro il 31 ottobre, oppure via fax con allegato copia di un documento valido.

Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di Presidenti di seggio elettorale

Richiesta di iscrizione Albo Presidenti di seggio

Richiesta cancellazione Albo Presidenti di seggio