77° anniversario dell'eccidio di Pessano

Pubblicato il 8 marzo 2022 • Manifestazioni ed eventiPiazza Cesare Battisti, Carate Brianza MB, Italia

Il 9 Marzo 2022 ricorre il 77° anniversario dell’eccidio compiuto nell’anno 1945 a Pessano con Bornago dalle truppe di occupazione naziste e dalla milizia fascista ai danni di sette civili, membri dei gruppi partigiani della Brianza, tre dei quali cittadini caratesi.

Il Comune di Carate Brianza, in collaborazione con il “Comitato Unitario Antifascista e per la difesa delle Istituzioni Repubblicane di Carate Brianza”, al fine di commemorare il tragico evento, promuove ogni anno la celebrazione di una Messa a suffragio dei caduti e l’organizzazione di una manifestazione civile, che vedrà il coinvolgimento di alcuni studenti dell'Istituto Comprensivo Statale “G. D. Romagnosi” attraverso la realizzazione di elaborati artistici ispirati alla tematica storica della Resistenza, sulla base di un progetto predisposto dalla Commissione Cultura Alternativa di Carate Brianza e dell’A.N.P.I.

La commemorazione nel Comune di Carate Brianza si svolgerà domenica 13 marzo, nel rispetto della normativa vigente per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19.

In allegato il programma.

DEFINITIVO Comune di Carate - Manifesto Martiri Caratesi