Ordinanza per la prevenzione della diffusione della pianta Ambrosia

Pubblicato il 19 maggio 2022 • Ambiente

Con l’ordinanza sindacale n. 114 del 19.05.2022, finalizzata a limitare la diffusione sul territorio comunale della pianta Ambrosia artemisiifolia e la conseguente possibile insorgenza di sintomatologie allergiche nei soggetti sensibili, viene disposto ai proprietari e/o conduttori pubblici e privati di terreni incolti o coltivati (anche quelli sottostanti i piloni dell’alta tensione); ai proprietari di aree agricole, aree verdi incolte e di aree industriali dismesse; agli Amministratori di condominio; ai conduttori di cantieri edili e per infrastrutture viarie al Responsabile dell’A.N.A.S. – Compartimento Regionale per la viabilità; al Responsabile della Società F.S. S.p.A. e Trenord di adottare le seguenti opportune azioni:

• vigilare, ciascuno per le rispettive competenze, sull’eventuale presenza di Ambrosia nelle aree di loro pertinenza;
  • eseguire periodici interventi di manutenzione e pulizia;
  • effettuare gli sfalci prima della maturazione delle infiorescenze (abbozzi di infiorescenza 1-2 cm) e assolutamente prima dell’emissione di polline, intervenendo pertanto su piante alte mediamente 30 cm, con un’altezza di taglio che sia la più bassa possibile;
  • utilizzare in alternativa agli sfalci, e quando opportuno, gli altri metodi di contenimento dell’Ambrosia indicati nell’Allegato Tecnico alla nota della Direzione Generale Welfare - Prevenzione della Regione Lombardia trasmesso alle A.T.S., secondo le seguenti specifiche:
      • in ambito agricolo: inerbimento permanente, trinciatura, diserbo, aratura e discatura;
      • in ambito urbano: inerbimento permanente, pacciamatura e estirpamento.

Gli sfalci dovranno essere eseguiti in ambito urbano nei seguenti periodi:

• I° sfalcio nell'ultima settimana di luglio;
      • II° sfalcio nell'ultima settimana di agosto.

Per il solo ambito agricolo puo’ essere effettuato un solo intervento nella prima metà di agosto, basandosi su un’attenta osservazione delle condizioni in campo e intervenendo sempre prima della fioritura. In caso di necessità, occorre eseguire un ulteriore intervento all’inizio di settembre.

Si invita pertanto la cittadinanza ad eseguire nei mesi estivi una periodica e accurata pulizia da ogni tipo di erba presente negli spazi aperti (cortili, parcheggi, marciapiedi interni, ecc.) di propria pertinenza e a curare i propri terreni provvedendo all'eventuale semina di colture intensive semplici, come prato inglese, trifoglio, etc., che agendo come antagonisti, impediscono lo sviluppo dell'Ambrosia artemisiifolia.

Chiunque non osservi gli obblighi previsti dall'ordinanza, non effettuando i tagli previsti e/o lasciando il terreno in condizioni di abbandono con presenza di Ambrosia, sarà punibile con una sanzione amministrativa:

• da € 50 a € 200 per un’area fino a 2000 m2;
      • da € 200 a € 500 per un’area oltre i 2000 m2.

Per conoscere i metodi di contenimento dell'Ambrosia è possibile consultare l'Allegato Tecnico nonchè il testo completo dell'ordinanza sindacale n. 114 del 19.05.2022, scaricabili qui di seguito.

Metodi per il contenimento di Ambrosia artemisiifolia - Allegato Tecnico 2022

Odinanza n. 114 del 19.05.2022