Aggiornamento albo scrutatori - Richiesta di iscrizione - Richiesta di cancellazione

Pubblicato il 30 settembre 2021 • Elettorale

Per fare gli scrutatori durante le elezioni è necessario fare parte di un apposito Albo.

L'Albo ha lo scopo di fornire un elenco di soggetti idonei e disponibili a coadiuvare il Presidente di seggio nelle operazioni di voto e di scrutinio, nel corso di ogni consultazione elettorale.

Per far parte dell' Albo Scrutatori occorre presentare una richiesta entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno. I cittadini idonei verranno inseriti nell'albo degli scrutatori a partire dall'inizio dell'anno successivo.

Chi è già iscritto all'Albo non deve ripresentare la domanda.

Per iscriversi bisogna essere:

• cittadini italiani elettori nel Comune (quindi con 18 anni compiuti),
  • in possesso del diploma di scuola media inferiore.

Non possono far parte dell’albo, invece:

• i dipendenti del Ministero dell’Interno, della Società delle Poste Italiane, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
  • I segretari comunali;
  • I dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Richiesta di iscrizione albo scrutatori di seggio

Richiesta cancellazione albo scrutatori di seggio