comune di Carate Brianza

HomeVivere CarateCenni Storici

Cenni Storici - L'Ottocento

Indice
Cenni Storici
2. Il Medioevo tra leggenda e storia
3. Battaglie e vita civile
4. Tra Spagnoli e Austriaci
5. L'Ottocento
6. Il Novecento
Tutte le pagine

Dopo la parentesi napoleonica (1796-1814), Carate tornò ad essere capoluogo di distretto e vide fiorire sul suo territorio numerose ville (spesso ricostruzioni di edifici preesistenti) da parte di famiglie dell’aristocrazia milanese.

Dal 1823 il nostro borgo accolse i riposi estivi del filosofo e giurista Gian Domenico Romagnosi, inviso agli Austriaci, ospite dell’amico Luigi Azimonti. Alla sua morte volle essere sepolto nel cimitero di Carate, dove ancora oggi riposano i suoi resti, nella cappella dei Cusani Confalonieri.

Secondo la tradizione, il 5 agosto 1848 sulla piazza di Carate si sarebbe fermato Giuseppe Garibaldi, in ritirata verso Como, e avrebbe pronunciato, davanti ai caratesi stupiti e ammirati, la frase: “Voglio farmi lupo se non posso vedere l’Italia libera”.

Dopo l’unità d’Italia, nel 1863 il nome del nostro Comune venne modificato in Carate Brianza, per distinguerlo dal comasco Carate Urio, e nel 1869 i due Comuni di Agliate e Costa vennero soppressi e uniti a Carate Brianza.

Mentre venivano avviate lungo il Lambro le prime attività industriali, tutte legate alla lavorazione della seta, della lana e del cotone, Carate si avviava decisamente sulla strada del progresso e della modernizzazione: tra il 1877 e il 1881 fu costruito il Municipio, ancora oggi utilizzato, anche se affiancato da una più moderna costruzione; nel 1886 si inaugurava la tramvia che collegava Carate a Seregno e quindi a Milano e successivamente quella che conduceva a Monza.

 



Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Giugno 2008 08:42

 

nuovi banner home page

   manifestazioni eventi  suap   banner_ambito-territorialebonus gas energia

 

 

Archivio Amministazione Trasparente
ARCHIVIO
Amministrazione Trasparente

Documenti scaduti

Amministrazione Trasparenza

portale del cittadino
Il Portale del Cittadino
il portale del consigliere
Il portale del Consigliere
notizie dal comune
Notizie dal Comune
Tutte le notizie amministrative

Meteo

meteo

Meteo
Le previsioni meteo della tua città in tempo reale

Numeri Utili

numeri utili

Numeri utili
Tutti i numeri utili della tua città.

Mappa interattiva

mappa interattiva

Mappa interattiva
Crea i tuoi percorsi interattivi all'interno della città.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i suoi servizi. Proseguendo nella navigazione, si accetta implicitamente il loro utilizzo Per saperne di più vai su Maggiori informazioni.

EU Cookie Directive Module Information