HomePolizia LocaleControllo della velocità - nuove regole - circolare del Ministero degli Interni

Controllo della velocità - nuove regole - circolare del Ministero degli Interni

autovelox.jpgIl 21 agosto 2009 - Il Ministero degli Interni ha emanato la nuova circolare in materia di controllo della velocità, abolendo di fatto tutte le precedenti ed uniformando le modalità di esecuzione di tale servizio. (clicca sull'immagine per leggere il documento)

In breve le novità principali della direttiva:

-gestione delle apparecchiature solo dagli operatori di Polizia (art. 12 c.d.s., chi sono);

-individuazione dei punti critici per la circolazione dove si verificano più incidenti stradali;

-controllo periodico di funzionalità degli apparecchi;

-modalità di segnalazione della presenza delle postazioni di controllo improntate alla massima trasparenza;

-modalità di accertamento e contestazione delle violazioni in materia di velocità (non è sempre richiesto il fermo del veicolo per contestare la violazione);

-tutela della riservatezza (le foto o le riprese video devono essere trattate solo da personale degli organi di polizia incaricati al trattamento e alla gestione dei dati).

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Aprile 2010 21:21