HomeVivere CarateAmbiente e InquinamentoL'Acqua

L'Acqua

La crescita demografica ed i nuovi modelli di sviluppo hanno determinato un forte incremento dei fabbisogni idrici e al tempo stesso un peggioramento della qualità delle risorse idriche. L'inquinamento delle acque sotterranee, sfruttate per l'alimentazione dei nostri acquedotti, è solamente meno evidente di quello delle acque di superficie, ma certamente non meno dannoso.

I principali fattori inquinanti sono da ricercarsi nell'uso agricolo di pesticidi, diserbanti o dallo scarico delle deiezioni animali; dalle emissioni incontrollate del settore industriale e dallo scarico delle acque di fognatura urbane; da avvenimenti casuali quali il ribaltamento di una autocisterna o la rottura di un serbatoio industriale e nonchè da cause naturali, quale l'intorbidimento dovuto alle piene dei corsi d'acqua.

Il costante controllo delle autorità preposte è quindi indispensabile, come indispensabili sono la raccolta ed il trattamento opportuno delle acque reflue urbane, prima del loro allentamento e smaltimento. Tale processo, teso alla conservazione degli ambienti naturali e alla tutela igienico-sanitaria delle popolazioni, avviene tramite processi chimici-fisici (sedimentazione, dissabbiatura, grigliatura e disoleatura) e processi biologici simili a quelli che avvengono in natura (con uso di alghe, batteri, protozi e metazoi).

Come salvaguardare l'acqua?

Ogni cittadino può contribuire alla diminuzione dell'inquinamento idrico osservando opportune norme comportamentali:

* utilizzare detersivi privi di fosfati

* non gettare negli scarichi fognari vernici, solventi, olio e sostanze tossiche

* ottimizzare l'utilizzo delle lavatrici e lavastoviglie riducendo opportunamente la quantità media di detersivo utilizzato

La disponibilità

L'acqua disponibile sulla terra per uso potabile è lo 0,06% di quella complessiva. Basterebbe questo dato per decidere, da subito, di risparmiare acqua con un uso razionale anche nelle mille azioni quotidiane.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Maggio 2008 07:50