HomeVivere CarateAmbiente e InquinamentoIl Rumore

Il Rumore

Una componente inquinante troppo spesso sottovalutata è rappresentata dal rumore, che produce appunto un "inquinamento acustico". Questo fenomeno si accompagna alle attività umane, causando effetti indesiderati e provocando in taluni casi gravi scompensi nell'organismo umano, non solo nei confronti dell'apparato uditivo, ma anche del sistema nervoso.

Tali effetti vanno dalle interferenze sul rendimento nell'apprendimento e nel lavoro, alle alterazioni del ritmo del sonno, fino all'insorgere di malattie di organi innervati dal sistema neurovegetativo. Oltre i 160 decibel si assiste alla rottura del timpano. Il rispetto di norme comportamentali dettate dal buon senso prima ancora che dalla vigente legislazione è indispensabile per contribuire alla diminuzione dell'inquinamento acustico.

Ecco le principali:

* sottoporre a regolare controlli il tubo di scappamento dei propri veicoli a motore

* evitare gli schiamazzi e rumori molesti all'uscita dei locali notturni

* eseguire attività lavorative in orari compatibili con le norme sulla quiete pubblica

* adottare le misure di prevenzione di legge nel caso di propria attività produca elevati livelli di rumore

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Maggio 2008 07:50